Studi Umanistici

Master Promoitals

PIANO DI STUDI

Le attività prevedono l'acquisizione di 60 CFU così distribuiti:

- 41 crediti per le attività formative online (di cui 29 con tutoraggio e 12 in autoapprendimento) - videolezioni e audiolezioni tenute da docenti e esperti italiani e stranieri; forum di discussione.
- 9 crediti per le attività in presenza - lezioni e laboratori frontali. La frequenza alle lezioni in aula è vivamente consigliata ma non obbligatoria; i CFU previsti per i moduli in presenza si possono acquisire anche tramite attività sostitutive da svolgere online.

Il master consente di acquisire almeno 12 crediti in ciascuno dei seguenti ssd: LIN/01, LIN/02, L-Fil-Let/12.

Verifiche in itinere

Il master prevede la verifica delle competenze acquisite con la partecipazione attiva ai moduli in presenza; per le attività a distanza:

  1. test finali online di autoverifica per i moduli propedeutici in autoapprendimento;
  2. verifica finale a distanza da parte del tutor delle attività previste in ogni modulo, e della consegna degli elaborati previsti nella cartella personale online di ogni corsista per i moduli con tutoraggio.

- 8 crediti per le attività di tirocinio e stage - Tirocinio in classi di italiano L2/LS, pubbliche e private, in Italia e all'estero; in aziende, enti e istituzioni pubblici e privati che operano con personale straniero; presso enti e istituzioni che organizzano eventi che promuovono la lingua e la cultura italiana. Il tirocinio formativo si svolgerà di norma nei mesi da ottobre a dicembre.

Il contributo di iscrizione non comprende eventuali spese di trasferimento e soggiorno per lo stage.

Sono già stati stipulati accordi con la Direzione dell'Ufficio scolastico della Lombardia, con il Comune di Milano - Polo Lingue; con la Società Dante Alighieri (in Italia e all'estero); con il Comune di Brescia; con l'Associazione Italia-Russia (Milano). Inoltre i corsisti potranno effettuare, su richiesta, parte del tirocinio nel mese di agosto presso i Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana dell'Università degli Studi di Milano (sede di Palazzo Feltrinelli - Gargnano del Garda) o presso altri corsi per stranieri organizzati dal CALCIF all'Università degli Studi di Milano. Il CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana - ha effettuato convenzioni per stage all'estero con Istituti italiani di cultura e Università straniere che verranno indicati ai corsisti all'avvio del master.

- 2 crediti per la tesina finale - Il lavoro, individuale o in cooperazione, potrà essere presentato su supporto cartaceo, su Cd o DVD a seconda dei casi. Dovrà comunque risultare l'apporto individuale.

Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

Il titolo di Master universitario di primo livello in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri sarà attribuito a coloro che avranno svolto le attività formative previste e che avranno superato la prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto anche dell'attività di tirocinio, e della discussione della tesina. La prova finale non dà luogo a votazione ma a un giudizio di approvazione.

Il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconoscibile in tutti i paesi a seconda della normativa locale vigente.
Inoltre i 60 crediti conseguiti potranno essere in parte riconosciuti, a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea, per l’iscrizione a una Laurea magistrale. Per l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi Umanistici, saranno riconosciuti fino a 30 crediti per l’iscrizione alla LM in Lettere moderne.

IMPORTANTE: Il titolo conseguito vale 3 crediti formativi equivalenti a 3 punti che l’insegnante può inserire nella tabella di valutazione per l’inclusione nelle graduatorie valide per il conferimento delle cattedre e delle supplenze al personale docente della scuola primaria e secondaria.

[ !!! ]

Area pubblica

Questa pagina è accessibile anche senza autenticazione

Avviso!!!

Hai difficoltà con Chrome o Firefox ad accedere ai contenuti di Ariel in formato flash? Modifica le impostazioni del browser seguendo le indicazioni illustrate in questa breve guida