Studi Umanistici

Master Promoitals

Anno accademico 2014-2015

Il bando per la IX edizione del master PROMOITALS verrà pubblicato nel mese di novembre 2014 nel portale unimi alla pagina Master

Per informazioni scrivere a dott.ssa Manuela Ottaviani manuela.ottaviani@unimi.it


EVENTI

Stati Generali della lingua italiana nel mondo - Firenze, 21 e 22 ottobre 2014

Si terranno il prossimo 21 e 22 ottobre a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola:
l'iniziativa è voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT Gli Stati Generali saranno un'occasione di approfondimento sulle strategie di diffusione dell'italiano all'estero e daranno l'opportunità di fare il punto sulle nuove sfide da affrontare.

L'idea delle due giornate fiorentine è di dimostrare che la lingua è un patrimonio che può generare molte opportunità per il futuro. Tutto questo movimento d'idee sarà raccolto in un "libro bianco degli Stati generali della lingua italiana nel mondo". Sarà un manifesto che raccoglierà gli elementi di riferimento per una politica linguistica dell'italiano nella globalizzazione.

L'obiettivo è di far nascere un soprassalto di coscienza nel paese e un movimento culturale diffuso che faccia dell'Italiano una delle lingue protagoniste della globalizzazione, associato ai valori di "bontà", "bellezza", "pace" e "dialogo".

Tanti i temi in discussione che saranno sviluppati durante l'evento: i nuovi scenari e i nuovi strumenti della comunicazione linguistica, le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche e per i paesi prioritari, il ruolo delle Università con particolare attenzione alle cattedre di italianistica.

Gli Stati Generali prenderanno anche in esame il ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all'estero per generare coinvolgimento nella gestione e nello sviluppo della diffusione della lingua italiana.

L'evento è accompagnato da una campagna di comunicazione via web e da spot tv volti a condividere con i cittadini la rilevanza della lingua italiana nel mondo.

Maggiori informazioni e lo spot nel sito del Ministero alla pagina web dedicata

Gli Stati Generali sono organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Coooperazione Internazionale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria.


Master universitario online e in presenza I livello

Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri

Leggi alcune testimonianze degli ex corsisti (file pdf)

Anno accademico 2013/2014 VIII edizione

Attività didattiche online: dal 11 marzo al 23 novembre 2014.

Attività didattiche in presenza: dal 23 giugno al 11 luglio 2014.

Tirocinio: da ottobre a metà dicembre, o in periodo da concordare. Informazioni sui tirocini
Proclamazione diplomati 10 gennaio 2015.

Tutte le informazioni e il bando relativo alla VIII edizione del master 2013/14 sono disponibili alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/68578.htm

Il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconosciuto in tutti i paesi UE.

Il titolo conseguito vale 3 crediti formativi equivalenti a 3 punti che l'insegnante può inserire nella tabella di valutazione per l'inclusione nelle graduatorie valide per il conferimento delle cattedre e delle supplenze al personale docente della scuola primaria e secondaria.

Inoltre i 60 crediti conseguiti potranno essere in parte riconosciuti, a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea, per l'iscrizione a una Laurea magistrale. Per l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, saranno riconosciuti 30 crediti per l'iscrizione alla LM in Lettere moderne.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Ottaviani manuela.ottaviani@unimi.it

  

E' online la nuova rivista del master Promoitals Italiano LinguaDue

NOTIZIE UTILI

Per entrare nell'ambiente didattico lo studente deve compiere il login inserendo le credenziali Nome utente/Password utilizzate per la casella di posta elettronica dell'Ateneo nei campi appositi.
In alternativa si può omettere il dominio selezionando il proprio profilo (studente, docente, altro) dalla lista "Tipo utente".

Esempi di autenticazione

Contatti e informazioni:
responsabile processi elearning
dott.ssa Manuela Ottaviani
e-mail: promoitals@unimi.it
e-mail: manuela.ottaviani@unimi.it

Segreteria organizzativa:
dott.ssa Donatella Zema

CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "G e C. Feltrinelli"
via Mercalli 21, 4° piano - 20122 Milano
tel 02.50312812 fax 02.50312656
e-mail: promoitals.calcif@unimi.it

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Formazione Permanente
e-mail: master@unimi.it

Area pubblica

Questa pagina è accessibile anche senza autenticazione