Accedi al corso

Anno accademico 2018-2019

È stato pubblicato il BANDO relativo alla tredicesima edizione del master di I livello "Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri" (PROMOITALS).

Iscrizioni:19 dicembre 2018 - 1 febbraio 2019 (ore 14).
Prova di accesso (colloquio conoscitivo): 7 e 8 febbraio 2019 [PREFERIBILMENTE VIA SKYPE].
Inizio attività didattiche: 5 marzo 2019.
Fine attività didattiche: novembre 2019.
Prova finale: gennaio 2020.

Non sono previste borse di studio ed è possibile fruire del contributo per l'aggiornamento erogato agli insegnanti dal Ministero (carta del docente).

Promoitals è un Master di primo livello rivolto a laureati italiani e stranieri e ha l’obiettivo di rispondere con una formazione specifica di livello universitario alla domanda crescente di personale qualificato che operi in Italia e all’estero sia nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia nel settore della promozione della lingua e della cultura italiana presso Enti, Istituzioni e aziende italiani e stranieri.

Il Master Promoitals è uno dei titoli di specializzazione in Italiano L2 necessari per l'accesso alla classe di concorso A023 e, inoltre, garantisce l'acquisizione di una parte dei crediti (CFU) obbligatori per l'ammissione al concorso, nello specifico: 12 L- LIN-01, 12 L-LIN/02, 15 L-FIL-LET/12 (vai alla TABELLA dei Crediti Formativi Universitari - CFU per Settori Scientifici Disciplinari erogati dal Master Promoitals).

L'iscrizione al Master è incompatibile con quella alla Laurea Specialistica, le iscrizioni apriranno a dicembre, le lezioni si svolgeranno principalmente online da marzo a novembre e saranno previste lezioni frontali a fine giugno-luglio presso il Polo di Sesto e una prova finale a gennaio 2020.

Gli studenti svolgeranno uno stage formativo di circa 2 settimane presso enti e aziende convenzionati in Italia o all’estero, dedicato per circa 30 ore all'osservazione dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, per altre circa 170 ore non in presenza, per la partecipazione a riunioni di coordinamento/verifica, eventuali interviste agli studenti, ricerche bibliografiche e stesura della tesina.

PER SAPERNE DI PIU' VAI ALLA PAGINA DELLE FAQ - MASTER PROMOITALS

Tutte le informazioni e il bando relativo alla XIII edizione del master 2018/19 sono disponibili alla seguente pagina nel portale di ateneo:
http://www.unimi.it/studenti/master/126073.htm

Per iscrizioni e pagamenti scrivere a master@unimi.it.
Per organizzazione delle lezioni e didattica: promoitals@unimi.it.

SEI UN DOCENTE? PUOI ISCRIVERTI AL MASTER PROMOITALS UTILIZZANDO IL BONUS PER LA FORMAZIONE.

Master universitario online e in presenza I livello


Il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconoscibile in tutti i paesi a seconda della normativa locale vigente.

Il titolo conseguito vale 3 crediti formativi equivalenti a 3 punti che l'insegnante può inserire nella tabella di valutazione per l'inclusione nelle graduatorie valide per il conferimento delle cattedre e delle supplenze al personale docente della scuola primaria e secondaria.

Inoltre, i 60 crediti conseguiti potranno essere in parte riconosciuti, a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea, per l'iscrizione a una Laurea magistrale. Per l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, saranno riconosciuti fino a 30 crediti per l'iscrizione alla LM in Lettere moderne.

Notizie utili

Per entrare nel presente sito lo studente iscritto al master deve eseguire l'autenticazione inserendo l'indirizzo di posta di ateneo e relativa password, credenziali assegnate dalla procedura di immatricolazione online.

Contatti e informazioni

Segreteria organizzativa:
dott.ssa Donatella Zema
CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "G e C. Feltrinelli"
via Santa Sofia 9/1, 4° piano - 20122 Milano
tel 02.50312812 fax 02.50312656
e-mail: promoitals.calcif@unimi.it

Responsabile e-learning:
dott.ssa Valentina Zenoni
e-mail: promoitals@unimi.it

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Formazione Permanente
e-mail: master@unimi.it

Label europeo

Obiettivi e sbocchi professionali

Il master PROMOITALS forma figure professionali qualificate a operare principalmente come:

  • insegnanti di italiano L2/LS, presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni e scuole private, Comitati locali della Dante Alighieri in Italia e all'estero; insegnanti presso i CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti), docenti e facilitatori linguistici nella scuola dell'obbligo; erogatori e certificatori del test di italiano per immigrati soggiornanti di lungo periodo (obbligatorio da febbraio 2011); collaboratori ed esperti linguistici presso centri linguistici d'Ateneo, insegnanti di italiano all'estero, assistenti e lettori presso scuole, Istituti italiani di cultura e università straniere, nelle rappresentanze diplomatiche, Ambasciate e Uffici consolari.
  • esperti nella organizzazione della promozione della lingua e cultura italiana, nella progettazione di eventi culturali, nella gestione e direzione di corsi di lingua e cultura italiana; esperti e consulenti nel settore del turismo culturale e religioso, negli Uffici commerciali presso le sedi diplomatico-consolari italiane, negli Uffici dell'Istituto per il commercio estero, nelle camere di Commercio italiane all'estero, negli "Sportelli Italia" istituiti dal Ministero Affari esteri in accordo con Ambasciate e Uffici consolari.

Piano di studi

Le attività prevedono l'acquisizione di 60 CFU così distribuiti:

- 41 crediti per le attività formative online (di cui 29 con tutoraggio e 12 in autoapprendimento) - videolezioni e audiolezioni tenute da docenti e esperti italiani e stranieri; forum di discussione.
- 9 crediti per le attività in presenza - lezioni e laboratori frontali. La frequenza alle lezioni in aula è vivamente consigliata ma non obbligatoria; i CFU previsti per i moduli in presenza si possono acquisire anche tramite attività sostitutive da svolgere online.

Il master consente di acquisire almeno 12 crediti in ciascuno dei seguenti ssd: LIN/01, LIN/02, L-Fil-Let/12.

Verifiche in itinere

Il master prevede la verifica delle competenze acquisite con la partecipazione attiva ai moduli in presenza; per le attività a distanza:

  1. test finali online di autoverifica per i moduli propedeutici in autoapprendimento;
  2. verifica finale a distanza da parte del tutor delle attività previste in ogni modulo, e della consegna degli elaborati previsti nella cartella personale online di ogni corsista per i moduli con tutoraggio.

- 8 crediti per le attività di tirocinio e stage - Tirocinio in classi di italiano L2/LS, pubbliche e private, in Italia e all'estero; in aziende, enti e istituzioni pubblici e privati che operano con personale straniero; presso enti e istituzioni che organizzano eventi che promuovono la lingua e la cultura italiana. Il tirocinio formativo si svolgerà di norma nei mesi da ottobre a dicembre.

Il contributo di iscrizione non comprende eventuali spese di trasferimento e soggiorno per lo stage.

Sono già stati stipulati accordi con la Direzione dell'Ufficio scolastico della Lombardia, con il Comune di Milano - Polo Lingue; con la Società Dante Alighieri (in Italia e all'estero); con il Comune di Brescia; con l'Associazione Italia-Russia (Milano). Inoltre i corsisti potranno effettuare, su richiesta, parte del tirocinio nel mese di agosto presso i Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana dell'Università degli Studi di Milano (sede di Palazzo Feltrinelli - Gargnano del Garda) o presso altri corsi per stranieri organizzati dal CALCIF all'Università degli Studi di Milano. Il CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana - ha effettuato convenzioni per stage all'estero con Istituti italiani di cultura e Università straniere che verranno indicati ai corsisti all'avvio del master.

- 2 crediti per la tesina finale - Il lavoro, individuale o in cooperazione, potrà essere presentato su supporto cartaceo, su Cd o DVD a seconda dei casi. Dovrà comunque risultare l'apporto individuale.

Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

Il titolo di Master universitario di primo livello in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri sarà attribuito a coloro che avranno svolto le attività formative previste e che avranno superato la prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto anche dell'attività di tirocinio, e della discussione della tesina. La prova finale non dà luogo a votazione ma a un giudizio di approvazione.

Il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconoscibile in tutti i paesi a seconda della normativa locale vigente.
Inoltre i 60 crediti conseguiti potranno essere in parte riconosciuti, a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea, per l’iscrizione a una Laurea magistrale. Per l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi Umanistici, saranno riconosciuti fino a 30 crediti per l’iscrizione alla LM in Lettere moderne.


IMPORTANTE: Il titolo conseguito vale 3 crediti formativi equivalenti a 3 punti che l’insegnante può inserire nella tabella di valutazione per l’inclusione nelle graduatorie valide per il conferimento delle cattedre e delle supplenze al personale docente della scuola primaria e secondaria.

Ammissione

Il master PROMOITALS è rivolto a chi abbia conseguito la laurea triennale/magistrale del nuovo ordinamento o la laurea quadriennale. E' rivolto altresì a chi abbia conseguito un titolo universitario conforme, che dovrà essere valutato dal Comitato ordinatore.
Possono fare domanda anche i laureandi purché si laureino entro la prima sessione (marzo-aprile).

Per gli stranieri è richiesta una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello B2 o superiore del Quadro comune europeo, corrispondente alla certificazione CILS, CELI, PLIDA, ROMA 3 di livello B2/C1 ), che potrà anche essere autocertificata; autocertificando il proprio livello di conoscenza, lo studente si rende garante della propria capacità di seguire il corso (vale a dire, della capacità di leggere i materiali distribuiti per i moduli in autoformazione e di quella di comprendere i docenti nelle lezioni frontali, di svolgere per iscritto le attività previste per i diversi moduli e la tesina finale). Il colloquio di ingresso ha carattere motivazionale e non costituisce un momento di valutazione della competenza linguistica; il suo superamento non garantisce la capacità linguistica necessaria per seguire il master.

La selezione delle domande per l'ammissione avverrà sulla base della valutazione del curriculum (percorso di studi, eventuali pubblicazioni, attività didattica nel settore dell'italiano L2/LS, attività di promozione della lingua e della cultura italiana pregresse) e di un colloquio finalizzato ad accertare le motivazioni e le attitudini del candidato alla frequenza del master.

Per i candidati stranieri o italiani all'estero è possibile effettuare il colloquio a distanza purché risulti accertata la loro identità secondo le norme previste dal bando.

Per l'a.a. 2018/2019 il numero dei posti disponibili è fissato in un minimo di 30. L'Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Per chi ha un titolo di studio conseguito all'estero si raccomanda di provvedere per tempo alla documentazione necessaria da allegare al modulo per l'ammissione:

copia del titolo di studio;
traduzione in italiano e legalizzazione (rivolgersi CON ANTICIPO alla Rappresentanza Diplomatica nel Paese ove si è conseguito il titolo);
dichiarazione di valore, rilasciata dalla stessa.

Sei un docente?
Puoi iscriverti al master Promoitals utilizzando il bonus per la formazione.

Docenti e organizzazione

Docente Coordinatore:

Prof. Massimo Prada, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici

Comitato scientifico

Docenti dell'Università degli Studi di Milano:
Monica Barsi, Gabriella Cartago, Silvia Morgana, Massimo Prada, Maria Cecilia Rizzardi, Giuseppe Polimeni, Giuseppe Sergio.

Esperti esterni:
Franca Bosc, formatrice e docente a contratto di italiano L2/LS presso l'Università degli Studi di Milano; Edoardo Lugarini, formatore di italiano L2/LS, GISCEL Lombardia.

Docenti:

Massimo Arcangeli (Università di Cagliari); Monica Barsi (Università degli Studi di Milano); Patrizia Bertini Malgarini (Università di Roma LUMSA); Gabriella Cartago (Università degli Studi di Milano); Maria Cecilia Rizzardi (Università degli Studi di Milano); Danilo Manera (Università degli Studi di Milano); Giuseppe Polimeni (Università degli Studi di Milano); Silvia Morgana (Università degli Studi di Milano); Giuseppe Patota (Università di Siena-Arezzo); Giuseppe Sergio (Università degli Studi di Milano); Luca Serianni (Università di Roma La Sapienza); Ugo Vignuzzi (Università di Roma La Sapienza).

Esperti esterni:

Milena Angius, formatrice e docente di italiano L2/LS; Franca Bosc, formatrice e docente a contratto di italiano L2/LS presso l'Università degli Studi di Milano; Marco Contini, formatore e docente di italiano L2/LS; Edoardo Lugarini (GISCEL) formatore e docente di italiano L2/LS; Gabriele Luoni, formatore e docente di italiano L2/LS; Stefania Malavolta, formatrice e docente di italiano L2/LS; Cristina Onesti, formatrice e docente di italiano L2/LS; Diego Santalucia, formatore e docente di italiano L2/LS. Collaboreranno inoltre al Master alcuni dirigenti e funzionari del Ministero degli Affari esteri, del Ministero dei Beni culturali, del Ministero dell'Istruzione e dell'Università e Ricerca.

Segreteria Organizzativa:

CALCIF Centro di Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C. Feltrinelli”
Università degli Studi di Milano
via S. Sofia n. 9/1 – 20122 Milano
dott.ssa Donatella Zema
telefono 02.50312812 - fax 02.50312656
e-mail: promoitals.calcif@unimi.it

Referente e-learning:

Dott.ssa Valentina Zenoni
e-mail: promoitals@unimi.it

Struttura

Il master PROMOITALS si svolge per il 90% adottando una modalità blended, cioè in parte online e in parte in aula, differenziando e integrando soluzioni didattiche diverse in relazione al contenuto e agli obiettivi previsti.

Il piano del master è stato progettato privilegiando le attività formative online per facilitare la frequenza a tutti i moduli didattici degli Studenti non residenti e/o lavoratori che difficilmente potrebbero partecipare alle 500 ore di didattica in presenza previste generalmente dai master universitari.

Le lezioni online si svolgeranno da marzo a novembre, mentre quelle in aula si terranno tra giugno e luglio 2019. Per documentati motivi e previa autorizzazione del Consiglio Direttivo, è possibile frequentare tutto il master a distanza, da marzo a dicembre 2019 (lezioni online, audiolezioni, videolezioni), svolgendo e superando online anche alcune attività finalizzate a sostituire le lezioni in presenza.

Iscrizione

Tutte le informazioni e il bando relativo alla XIII edizione del master 2018/2019 sono disponibili alla pagina:
http://www.unimi.it/studenti/master/126073.htm.

Contributo di iscrizione

Il contributo di iscrizione per l'anno accademico 2018/2019 è stato fissato in euro 2.316,00 da versare in due rate.
L'Università degli Studi di Milano ha raggiunto un accordo con Banca Intesa Spa per la concessione di prestiti personali, sino ad un massimo di euro 10.000,00 (ripartito in due tranche semestrali di euro 5.000,00) a favore degli studenti iscritti ai corsi per master.
Le modalità e le condizioni per accedere al finanziamento saranno comunicate sul sito internet dell'Ateneo.

DURATA
Il master inizierà il 5 marzo 2019 con il modulo 0 che introduce all'uso della piattaforma del master. In questo modulo i corsisti possono esercitarsi all’utilizzo delle principali funzioni del sito: caricamenti di documenti, lettura dei materiali distribuiti, fruizione di audio e video e scambio di messaggi sul forum.
Per gli iscritti è previsto un incontro di presentazione del master e dell'ambiente online presso il Polo di Mediazione interculturale e comunicazione, piazza Indro Montanelli 14, Sesto San Giovanni - Milano - MM1 fermata Sesto Marelli.
Le attività termineranno a novembre 2019. La presentazione della tesina e la proclamazione dei diplomati si terrà a gennaio 2020.

SEDE
Sede delle attività in presenza: Polo di Mediazione interculturale e comunicazione, piazza Indro Montanelli 14, Sesto San Giovanni - Milano (M1 fermata Sesto Marelli).
Sede delle attività online: apposita piattaforma didattica con accesso tramite credenziali personali.

Calendario


CALENDARIO MASTER PROMOITALS A.A. 2018/2019, XIII edizione
[da marzo 2019 a gennaio 2020]

Il calendario aggiornato verrà pubblicato prossimamente.